Skip to content
Dettaglio sfocato del titolo della conferenza “Papa Benedetto XIII: Profezia e Attualità di un Pontificato”, con un’illustrazione del pontefice in primo piano.

“Come asciugherai le lacrime?”

 “Come asciugherai le lacrime?”... 

9 aprile 2025 ore 17:00
Aula Magna - Ospedale Isola Tiberina | Gemelli Isola
Via di Ponte Quattro Capi 39, 00186 Roma

Dettaglio decorativo composto da una linea sottile e una decorazione barocca

"Come asciugherai le lacrime?"

La carità di fronte al soffrire: compassione, rivelazione, relazione, organizzazione. 

Relatore: S.Ecc.za Rev.ma Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

L'interrogativo sulla sofferenza umana percorre e inquieta tutta la storia e il pensiero dell'umanità.

Di fronte all'interrogativo e soprattutto di fronte alle lacrime di dolore e alla paura del futuro i discepoli di Gesù e ogni uomo e donna di buona volontà si sentono provocati.

E i cristiani hanno da offrire solo la carità cristiana, cioè la rivelazione delle intenzioni di Dio, la compassione che imita i sentimenti di Gesù, la relazione che si fa prossimità, l'organizzazione che offre sollievo.

Papa Benedetto XIII offre una interpretazione originale dell'opera della carità prima come vescovo di Benevento, poi come Papa.

Invito alla conferenza del 9 aprile 2025 a Roma, nell’ambito delle Giornate Orsiniane, con l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini sul tema della carità di fronte alla sofferenza.

 

 

Mons. Flavio Pace interviene alla conferenza parlando al microfono e gesticolando con la mano destra.
Monitor con il titolo dell’evento in primo piano; in secondo piano, il pubblico si prepara alla conferenza nella sala affrescata.
Mons. Flavio Pace parla al microfono durante la conferenza, affiancato da Mons. Mario Delpini che ascolta con attenzione.
Mons. Mario Delpini saluta con una stretta di mano un sacerdote durante la conferenza; sullo sfondo un uomo in abito elegante prende parte alla conversazione.
9 aprile Conferenza Come asciugherai le lacrime 7